08 Ott Percorso di accoglienza per chi vive la separazione verso una nuova identità oltre il dolore
Nel 2008, all’interno dell’ufficio diocesano per la pastorale della famiglia, si è costituito un gruppo di lavoro per l’accompagnamento di separati/divorziati/nuove unioni, chiamato gruppo Valle di Acor.
Nel 2016, un’équipe di questo gruppo ha elaborato e sviluppato un “Cammino di Accoglienza” allo scopo di aiutare le persone a raccontarsi e a rileggere con più consapevolezza l’esperienza della separazione. Questi gruppi, costituiti da un numero fisso di partecipanti e 4/5 persone dell’equipe prevalentemente composta da separati, si caratterizzano per un taglio esperienziale e seguono un programma ben definito per un totale di sedici incontri, distribuiti in un biennio. La modalità di conduzione è partecipativa attiva: viene lasciato grande spazio all’ascolto e alla condivisione delle difficoltà, così da favorire il confronto con fratelli e sorelle che hanno vissuto la stessa esperienza e sono riusciti ad elaborarla. Scopo degli incontri è quello di riuscire a dare un nome al proprio dolore e a quello degli altri, avviando un percorso di perdono per far luce sui propri limiti e sulle proprie risorse. Si impara così a comprendere i propri desideri, a ritrovare maggiore serenità e fiducia nel futuro, contando, oltre che sulle risorse personali, anche su quelle del gruppo. Rinasce un senso di impegno e di generatività della propria vita, uscendo dal senso di fallimento che chiude a qualsiasi sensazione di crescita e di “utilità” sociale ed ecclesiale. In entrambi gli ambiti, infatti, la persona che ha vissuto la separazione ha un ruolo da svolgere nella specificità della propria condizione. Ogni incontro è vissuto alla luce della Parola di Dio che offre una chiave di lettura del tema condiviso. Al termine è prevista la cena conviviale.
Nel mese di ottobre si avvierà un percorso accoglienza nella parrocchia dell’Annunciazione, via Vittorio Scialoia. Gli incontri si terranno la domenica sera dalle ore 19 alle ore 21.
Chi è interessato può telefonare al numero di cellulare 328.2115025 (Laura) o 345. 8042837 (Lucia)
Qui il volantino: