MESE DI MAGGIO: “Da tutta la Chiesa saliva incessantemente la preghiera a Dio (At 12,5)”

Per vivo desiderio di Papa Francesco, il mese di maggio sarà dedicato a una “maratona” di preghiera per invocare la fine della pandemia, che affligge il mondo da ormai più di un anno e per la ripresa delle attività sociali e lavorative: il tema è dal tema “Da tutta la Chiesa saliva incessantemente la preghiera a Dio (At 12,5)”. È quanto si legge in un comunicato del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, in cui si ricorda che papa Francesco ha voluto coinvolgere tutti i Santuari del mondo in questa iniziativa, «perché si rendano strumenti per una preghiera di tutta la Chiesa» e perché si facciano promotori presso i fedeli, le famiglie e le comunità della recita del Rosario per invocare la fine della pandemia.

«Con la preghiera del Rosario – spiega il dicastero pontificio nella nota – ogni giornata del mese è caratterizzata da un’intenzione di preghiera per le varie categorie di persone maggiormente colpite dal dramma della pandemia. Per coloro che non hanno potuto salutare i propri cari, per il personale sanitario, per i poveri, i senza tetto e le persone in difficoltà economica e per tutti i defunti – queste alcune delle intenzioni che scandiranno la preghiera alla Madonna -. Ogni comunità è invitata a pregare per invocare la ripresa della vita sociale, del lavoro e delle tante attività umane rimaste sospese durante la pandemia», ma in particolare trenta Santuari rappresentativi, sparsi in tutto il mondo, guideranno la preghiera mariana, che verrà trasmessa in diretta sui canali ufficiali della Santa Sede alle ore 18:00 (ora di Roma) ogni giorno.

Papa Francesco aprirà questa grande preghiera il 1° maggio e la concluderà il 31 maggio.

Anche noi ci ritroveremo per la preghiera del rosario, in modo particolare nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì alle 20.30 presso gli spazi mariani del nostro oratorio. Negli altri giorni già la nostra parrocchia vive la preghiera del rosario in chiesa prima della messa.

Condividi