LAVORI IN PARROCCHIA

In questi giorni sono iniziati i lavori per il rifacimento dell’impianto di riscaldamento della palestra e degli spogliatoi: come è possibile constatare tutta l’area interessata è chiusa e permane il divieto di accesso ai non addetti al cantiere.

La necessità di questi lavori nasce dopo che, nell’aprile del 2018, il Comune di Milano ha svolto un’ispezione agli impianti termici della parrocchia. Da questa analisi sono state riscontrate delle gravi irregolarità concentrate soprattutto nei sistemi di riscaldamento della palestra e degli spogliatoi del campo da calcio. In particolare è stata segnalata la presenza dei quattro bruciatori per l’aria calda all’interno della palestra e la presenza, nello stesso locale della centrale termica degli spogliatoi, della caldaia per il riscaldamento e del boiler per l’acqua calda. Queste segnalazioni, unitamente all’oggettiva vetustà degli impianti hanno richiesto di intervenire per un rifacimento totale dell’impianto termico di palestra e spogliatoi.

Dopo aver raccolto diverse offerte, il Consiglio Affari Economici della parrocchia ha affidato l’esecuzione dei lavori all’impresa A2A Energy Solutions: anzitutto perché ha proposto l’offerta migliore dal punto di vista dell’esecuzione; in secondo luogo perché ha consentito il cosiddetto sconto in fattura, previsto per usufruire dell’incentivo statale legato alla riqualificazione energetica. Inoltre, la stessa azienda ha permesso anche un pagamento dilazionato in cinque anni, che quindi permette alla parrocchia di non essere in affanno in questo periodo particolarmente critico anche dal punto di vista economico.

I lavori dureranno all’incirca due mesi e dovrebbero finire a fine marzo. Il costo dei lavori è di 80.569,39 euro, compresa l’IVA, da pagarsi, come spiegato, in cinque anni.

Siamo consapevoli dello sforzo di questo intervento, soprattutto in un periodo in cui anche la parrocchia ha sofferto dal punto di vista economico; ciononostante continuiamo a ritenere importante che i soldi investiti per le strutture a servizio dei nostri giovani rappresentino un modo bello e vero per permettere alla comunità di crescere e di scommettere sull’educazione dei più piccoli.

Il Consiglio per gli Affari Economici della Parrocchia.

Condividi