19 Apr Nuovi CAMPI per l’oratorio
Carissimi,
tutti noi vogliamo che il nostro oratorio sia sempre più ospitale e bello, soprattutto per i più piccoli. Da tempo il piccolo parchetto giochi accanto alla chiesa necessita di un rinnovamento.
Inoltre, anche il campo da calcio a 7, dopo quasi quindici anni di utilizzo, ha bisogno di essere rifatto, per consentire alle attività della società sportiva e dell’oratorio di svolgersi in sicurezza e in piena comodità.
Vorremmo perseguire questo progetto con il vostro aiuto!
IL PROGETTO DEL PARCO GIOCHI
Il restyling dell’area prevede l’inserimento di una struttura gioco in alluminio composta da due torri, un ponte inclinato e due scivoli ad altezze differenti, abbelliti da pannelli in polietilene con colori accesi e grafiche accattivanti.
Il progetto prevede anche un’altalena doppia in alluminio con due tavolette e due cestelli avvolgenti per consentirne l’utilizzo a bambini di età differenti. Inoltre, sono previsti due piccoli giochi molleggiati.
In aggiunta verrà rifatta la superficie antitrauma drenante. La pavimentazione è realizzata al 100% con granuli di gomma SBR riciclata ed agglomerati con resine poliuretaniche, di superficie liscia e fondo sagomato. Tutti gli articoli seguono i processi di qualità in conformità alla norma ISO 9001.
IL PROGETTO DEL NUOVO CAMPO DA CALCIO A 7
Il rifacimento del nuovo campo da calcio a 7 prevede anzitutto la rimozione integrale del vecchio manto erboso, ormai logorato in più punti.
Per prima cosa si livellerà la superficie per evitare la formazione di depressioni con relativo rischio di accumulo di acqua piovana. Allo stesso tempo si opererà per la pulitura e il ripristino integrale dei canali di scolo presenti a bordo campo e ormai intasati.
La nuova fornitura di manto in erba sintetica è costituita da speciali fibre monofilo dallo spessore di 310 micron, resistenti ai raggi UV e al gelo. Il bicolore verde conferisce una verosimiglianza con il manto naturale. Allo stesso modo è applicata la segnaletica di colore bianco. Per l’intaso prestazionale viene fornito il granulo elastometrico in gomma nobilitata di colore verde e marrone, di granulometria controllata da 0,5 a 2,5 mm; per l’intaso di stabilizzazione verrà usata sabbia silicea per formare il primo strato per zavorrare il manto su tutta la superficie. Verranno sostituite anche le due porte grandi e risistemate le reti di recinzione, in metallo e in nylon.
TEMPI E COSTI
Le tempistiche della realizzazione del progetto sono le seguenti. Il parco giochi sarà allestito nel mese di maggio, con la speranza di inaugurarlo prima dell’inizio dell’oratorio estivo. Per il campo da calcio vorremmo approfittare del periodo estivo, quando sono in pausa le attività sportive, per poterlo inaugurare alla festa dell’oratorio.
L’importo totale del progetto è di circa 100.000 euro, 80.000 per il campo da calcio e 20.000 per il parco giochi. Chiaramente per la nostra parrocchia è una cifra molto alta e onerosa; anche se parte della cifra è già coperta da risparmi del passato, abbiamo bisogno dell’aiuto di tante persone.
MODALITÀ PER SOSTENERE IL PROGETTO
Potrai contribuire al rifacimento del parco giochi o del campo da calcio, versando un contributo alla parrocchia: in segreteria, oppure tramite bonifico (Parrocchia San Filippo Neri, IBAN: IT90A0306909606100000017054, causale: “rifacimento parchetto giochi” oppure “rifacimento campo da calcio”; nel caso, inviare anche una mail di avviso a informazioni@psfn.it).
In oratorio, un particolare cartellone segnalerà l’avanzamento della raccolta dei fondi legati a questo progetto, per aiutare tutta la comunità a sensibilizzarsi.
Ricordiamo che tutte le offerte devolute alla parrocchia come “erogazioni liberali” effettuate da parte di titolari di reddito d’impresa (società, imprenditori, commercianti, artigiani) sono deducibili da tali soggetti nei limiti del 2% del reddito d’impresa, ai sensi dell’art.100 T.U.I.R (ex art.65). Nel caso è possibile chiedere regolare ricevuta via mail.