Dal Sinodo 47° della Diocesi di Milano
Cap. 2 Il ministero della Liturgia
50. Il rinnovamento del ministero liturgico
§ 1. L’azione di salvezza che Cristo ha compiuto è resa presente ed efficace per mezzo della liturgia celebrata dalla Chiesa. Questo ministero richiede una rinnovata riflessione sulla sua importanza e sulla necessità di iniziative rivolte, come già proponeva il Concilio Vaticano II, a suscitare, proprio attraverso la riforma liturgica, il fervore di una nuova vita personale e comunitaria.
§ 2. Tutto questo, però, rimane ancora un traguardo da raggiungere. È quindi necessario riscoprire il significato della liturgia per la fede e la vita dei cristiani: ciò comporta, in particolare, il superamento delle difficoltà dello stesso linguaggio liturgico e l’educazione dei cristiani a vivere la liturgia come momento distinto, ma non separato, dalla propria esistenza cristiana.
62. L’anno liturgico
§ 1. L’anno liturgico guida la comunità cristiana a rivivere il mistero di Cristo, dall’attesa dell’Incarnazione, e dalla Natività, fino alla Pasqua, all’Ascensione, al giorno di Pentecoste e all’attesa della beata speranza del ritorno del Signore. Esso quindi alimenta e sostiene la vita cristiana e traccia il cammino di fede della comunità.
§ 2. La riforma conciliare ha riportato grande equilibrio tra i diversi tempi dell’anno liturgico, tra le feste del Signore e quelle della beata vergine Maria e dei santi, considerandone soprattutto gli aspetti celebrativi.
Per giungere però ad una più profonda valorizzazione pastorale dell’anno liturgico è necessario inserire altre dimensioni strettamente collegate con la vita della comunità e con il cammino di fede del cristiano: i sacramenti, i sacramentali, gli itinerari di catechesi, le espressioni della devozione e della religiosità popolare e la cosiddetta liturgia domestica.
§ 3. Attraverso l’armonioso comporsi di tutte queste dimensioni i tempi e le feste dell’anno liturgico si configurano come tappe del cammino pastorale annuale di tutta la comunità.
Qui è possibile consultare l’ALMANACCO LITURGICO messo a disposizione dalla diocesi: https://www.chiesadimilano.it/home-liturgica