Rinnovo dei consigli pastorali parrocchiali

Domenica 11 febbraio l’arcivescovo ha voluto indirizzare a tutte le parrocchie una lettera in riferimento alla prossima scadenza che si riferisce al rinnovo dei consigli pastorali della diocesi. Questo è il testo:

Allo stesso modo, il vicario generale ha reso noti i passi relativi a tale rinnovo:

I CPP si insedieranno quindi il 26 maggio. Coloro che nella nostra parrocchia intendono proporsi devono esprimere la loro volontà al parroco; il consiglio pastorale, pur non essendo un organismo tecnicamente deliberativo è però uno strumento prezioso di verifica della vita pastorale, di sintesi e anche di discernimento. Nel corso della quaresima sarà presentato alla diocesi il nuovo direttorio per i consigli pastorali che ridefinisce il ruolo di questi organismi.

Per il momento è giusto sottolineare anche questo tipo di servizio che attiene alla logica della corresponsabilità e del discernimento. Per questa ragione il consiglio pastorale non sottostà a logiche di rappresentatività ma si situa nella logica dei carismi e dei doni dello Spirito, nella fattispecie, appunto, il dono del consiglio.

Condividi