Note organizzative per la celebrazione delle esequie della cara Julia Ituma

Come è noto, il funerale della cara Julia verrà celebrato presso la nostra parrocchia martedì 18 aprile alle ore 11.00; in accordo con i famigliari è stata scelta la nostra chiesa, pur non essendo quella dove la famiglia abita, proprio in considerazione dell’importanza che la realtà sportiva di San Filippo Neri ha avuto nella crescita umana e sportiva di Julia.

In sintonia con i famigliari raccomandiamo quanto segue:

  • La liturgia esequiale cristiana è occasione per aprire il cuore alla speranza, pur nel dolore e nella sofferenza; vorremmo che tutti ci aiutassimo a vivere quindi quel clima di sobrietà e di raccoglimento necessario perché, anche la celebrazione, sia vissuta con questo stile.
  • Durante il funerale non saranno ammessi all’interno della chiesa riprese video o fotografiche, né pubbliche, né personali, proprio per garantire il necessario clima di raccoglimento.
  • È bene che le delegazioni ufficiali sportive, le personalità politiche o i gruppi che volessero partecipare alla celebrazione, avvisino della loro presenza così da riservare, come è giusto, dei posti all’interno della chiesa che non è grandissima: è possibile farlo con una mail alla parrocchia: informazioni@psfn.it; all’ingresso della chiesa il servizio d’ordine si incaricherà di accompagnare le delegazioni al posto loro assegnato.
  • Come concordato con i famigliari vorremmo ridurre al minimo eventuali interventi pubblici alla fine della celebrazione; per coloro che intendono fare un ricordo a nome di gruppi o realtà associative è necessario segnalare l’intervento avvisando per tempo la parrocchia così da verificarne, anche con i famigliari, l’opportunità (fare sempre riferimento alla mail informazioni@psfn.it).
  • La celebrazione sarà audio-trasmessa anche sul sagrato della chiesa di san Filippo Neri così da dare la possibilità di ascoltare la liturgia e gli interventi. L’omelia del parroco sarà disponibile sul sito della parrocchia e sui canali social della parrocchia appena dopo la celebrazione.
  • L’accesso al sagrato sarà possibile esclusivamente al feretro e a eventuali mezzi di soccorso; i famigliari e le persone autorizzate potranno posteggiare all’interno della parrocchia, accedendo da via gabbro 2 o da via bovisasca accanto al sagrato (chiedere la disponibilità scrivendo a informazioni@psfn.it).

Ringraziamo anticipatamente tutti coloro che parteciperanno alla celebrazione condividendo la preghiera per Julia: sosteniamoci tutti reciprocamente per aprire il cuore alla speranza.

Condividi