AVVISI per la PRIMA COMUNIONE

Ecco qui la lettera con cui rendiamo note le notizie sulla prossima prima comunione del 15 maggio:

La lettera è scaricabile qui:

Qui è possibile scaricare le informazioni legate al fotografo ufficiale della celebrazione

LETTERA ALLE FAMIGLIE DEI BAMBINI DELLA PRIMA COMUNIONE

Carissime famiglie

siamo quasi giunti al termine di questo anno pastorale, nel quale i nostri piccoli amici hanno celebrato per la prima volta il sacramento della confessione e sono ormai pronti a ricevere per la prima volta l’Eucaristia, nella prossima domenica 15 maggio.

Sarà veramente festa perché ci sarà l’incontro con il Signore, che è ciò che conta.

La festa sarà poi ancora più bella perché il giorno prima, nell’ambito del ritiro che vivremo insieme, nella nostra parrocchia ospiteremo il nostro arcivescovo Mario Delpini: è un incontro che vuole completare la scorsa visita pastorale di gennaio; allora non abbiamo potuto vivere con completezza il programma che ci eravamo prefissati a causa delle limitazioni ancora presenti. Sabato 14 maggio condivideremo insieme con voi l’incontro con il vescovo e la benedizione del nuovo tabernacolo già da qualche settimana operativo nella nostra chiesa.

Ricapitoliamo in questa lettera tutte le indicazioni.

Date

RITIRO

Sabato 14 maggio, ritiro per ragazzi e genitori.

Programma del ritiro:

Ore 10.00 ritrovo in chiesa: PROVE DELLA CELEBRAZIONE. Prove di canto

Ore 11.00 Confessioni per i ragazzi e anche per i genitori che lo desiderano; pausa.

Ore 11.45 Preparazione all’arrivo dell’Arcivescovo. I ragazzi indosseranno già in questo momento l’abito bianco della prima comunione.

Ore 12.00 Preghiera insieme con l’Arcivescovo e benedizione del nuovo tabernacolo.

PRIMA COMUNIONE

Domenica 15 maggio.

La celebrazione inizia alle 16.00, pertanto occorre presentarsi in chiesa alle 15.30 per prepararsi con calma.

NOTE PER LA CELEBRAZIONE

  1. I ragazzi si posizioneranno al loro arrivo, già vestiti con l’abito bianco, nella cappella feriale, laterale alla chiesa, al posto loro indicato. All’inizio della messa, in processione, passeranno dal fondo della chiesa per posizionarsi sulle loro sedie davanti all’altare maggiore.
  2. Durante la celebrazione sono vietate le fotografie e le riprese: oltre che essere un disturbo ricordiamo che per la legge sulla privacy è proibito riprendere o fotografare minorenni. Durante la celebrazione sarà operativo un fotografo ufficiale, di cui trovate i riferimenti in questa lettera e le istruzioni per l’acquisto del materiale fotografico.
  3. All’ingresso in chiesa potete consegnare agli incaricati questa stessa busta nella quale collocare una offerta libera per la parrocchia e per l’oratorio.
  4. Ricordiamo che ai sensi delle norme anticovid è proibito accedere alla celebrazione a chi presenta una temperatura corporea superiore ai 37,5°C o alcuna sintomatologia respiratoria, a chi è entrato a stretto contatto con una persona positiva COVID-19 o con una persona con temperatura corporea superiore ai 37,5°C o con sintomatologia respiratoria, per quanto di propria conoscenza; si dichiara di essere a conoscenza delle sanzioni previste dal combinato disposto dell’art. 2 del D.L. 33 del 16 maggio 2020 e del DPCM 11 giungo 2020.
  5. Raccomandiamo che – per il momento – durante la celebrazione è ancora obbligatorio l’uso della mascherina: se dovesse venire meno questo obbligo lo segnaleremo.
  6. Non è più vincolante il distanziamento nei posti in chiesa: pertanto non c’è un limite nemmeno al numero di persone che possono partecipare alla celebrazione. Ogni famiglia avrà a disposizione una panca riservata. Tutti gli altri possono occupare liberamente i posti in chiesa. Raccomandiamo comunque di non invitare alla celebrazione un numero eccessivo di persone.
  7. Infine, ricordiamo che la partecipazione alla messa di Prima comunione consente anche, secondo le indicazioni della Chiesa, di ottenere l’indulgenza plenaria dei peccati, alle consuete condizioni (recita del Credo, preghiera per il Papa del Padre nostro, Ave Maria e Gloria al Padre, confessione e comunione negli otto giorni precedenti o seguenti).

Affidiamo al Signore il cammino dei nostri piccoli amici, perché, ricevendolo per la prima volta nel Santissimo Sacramento dell’Eucaristia, siano sostenuti nel loro percorso, per diventare cristiani maturi.

Don Ivan e le catechiste.

Condividi